VISTI INFO

Info Visti per l’India


Importanti indicazioni generali

Visti per l’India (Regular Visa) 

Per E - Visa, (electronic visa), consultare l’ apposita sezione sul prodotto E – Visa nella sezione tipologia.

Chi deve fare il visto per l’India 


Il visto è obbligatorio per tutti coloro che desiderano recarsi in India


Competenza territoriale


Per poter usufruire dei servizi per i visti ( Regular, con presentazione della pratica presso gli uffici del Consolato ) offerti da INIT srl  bisogna essere domiciliati in tutto il Nord Italia, Emilia Romagna compresa. Sono di nostra competenza tutte le richieste di visto regular, relative a persone residenti in queste aree, dimostrabile dalla residenza indicata sul passaporto stesso.

In caso contrario, è perciò necessario dimostrare la competenza territoriale attraverso la presentazione di uno dei seguenti documenti:

- certificato di residenza attestante la stessa da almeno n. 2 anni 
- fornire debita prova di domicilio attraverso:
 (bolletta telefonica, utenze varie, quietanze relative a imposte pagate, dichiarazione di un convivente residente, o simili) 
- permesso di soggiorno
  - tessera sanitaria 
- tessera Universitaria 
- contratto di locazione

Scelta del Visto


Per evitare eventuale mancata concessione del visto la scelta della tipologia, va effettuata in base alle reali motivazioni per cui si desidera andare in India (verificare nella pagina Tipologia)

Validità del passaporto


• Il passaporto deve avere una validità superiore ai sei mesi dalla scadenza dello stesso e almeno 3 facciate libere anche non consecutive.
• Qualora il passaporto fosse stato emesso da meno di sei mesi allegare:  
- In caso di nuova emissione(rinnovo) allegare il vecchio passaporto, oppure DICHIARAZIONE DI CANCELLAZIONE DELLO STESSO  
- In caso di emissione di primo passaporto  allegare, DICHIARAZIONE DI PRIMA EMISSIONE 

Cittadini di Origine straniera / doppia cittadinanza 


Per cittadini con passaporto straniero e con doppia cittadinanza  è necessario dimostrare di essere residenti o domiciliati in Italia e allegare copia del passaporto straniero, TELEX FORM compilato

Per cittadini di origine straniera con cittadinanza Italiana, allegare copia del vecchio passaporto (se in possesso), TELEX FORM compilato

Per cittadini con passaporto straniero , per alcune nazioni vengono applicate delle tariffe specifiche indicate dal Consolato Indiano di Milano. Per dettagli vedere la sezione "tariffe passaporto straniero".

Minori


Le richieste di visto per i minori, sono subordinate alla presentazione della seguente documentazione: 
- i minori devono necessariamente essere in possesso di un proprio passaporto 
- copia di un documento di entrambe i genitori.
- allegare la dichiarazione di accompagno e copia del passaporto della persona con cui viaggia il minore. 


- Per coloro che si recano nella regione del Sikkim, dare specifica indicazione, Sikkim, nella sezione ‘luoghi da visitare’ durante la compilazione dell’Application Form.

Tempi di rilascio e durata del visto


I tempi del rilascio del visto, emissione, durata, e il numero ingressi sono esclusivamente a discrezione e competenza del consolato generale dell’india di Milano.   Lo stesso si riserva la facoltà di trattenere il costo della pratica nel caso di errori e/o mancato rilascio. Pertanto INIT Srl non può essere ritenuta in alcun modo responsabile.

Per il rilascio del visto sono previsti dai 5 agli 8 giorni, e 2 giorni per il servizio di presa e spedizione passaporti. Consigliamo di pianificare per tempo il viaggio, e di presentare la richiesta almeno 15 giorni prima della partenza. 
La validità del visto decorre e termina dalla data di emissione e scadenza, riportate sul vostro visto ed assegnate dal Consolato Generale Indiano di Milano il giorno della stampa dello stesso e poi successivamente apposto sul vostro passaporto. Lo stesso vare il per il numero di ingressi.
 
Per i visti con emissione superiore ai 6 Mesi, è necessaria la registrazione entro 14 giorni dall’arrivo in India presso FRRO , solo nel caso in cui la permanenza continuativa nel paese Indiano, sarà superiore ai 180 giorni (mesi 6)

Procedure di Emergenza


La procedura di Emergenza è attuabile solo per cittadini italiani, ed e prevista solo per i Business Visa, Conference Visa ed in caso di decesso / malattia grave di un parente. Il rilascio è il giorno / 2 giorni successivi alla presentazione. Per dettagli visitare la pagina del Business Visa/Conference Visa mentre in caso di richiesta per decesso/malattia contattarci.

Foto


Sono sempre richieste numero 2 foto tessere cartacee 5*5 sfondo bianco, a colori, controllare le indicazioni tecniche da allegare in formato cartaceo e da upload durante la compilazione del form on-line (le foto devono essere le stesse).

Modulistica


Ai fini della richiesta del visto India, è necessario:
- compilare e allegare Application Form, compilato nelle sue parti, stampato e firmato presente sul sito del governo Indiano
- Oppure compilare il modulo cartaceo e inviarlo insieme al vostro passaporto e usufruire del servizio di compilazione assistita compilato nelle sue parti, stampato e firmato